Type a keyword and hit enter to start searching. Press Esc to cancel.

Attualmente in Lettura

Avanza la ricerca scientifica europea per la tutela delle api

Non è passato molto tempo da quando, in un nostro articolo sul tema, vi abbiamo raccontato dell’importanza delle api e dei pericoli (soprattutto i pesticidi) che ne minacciano la sopravvivenza.

api 1L’attenzione che l’Europa riconosce e rivolge alle api e all’apicoltura, come straordinario esempio di potenzialità e capacità, è stata recentemente confermata da EFSA (da sempre impegnata su tale argomento scientifico), dal gruppo di lavoro Must-B che si occupa della ricerca sui fattori multipli di stress per le api presieduto dal Prof. Simon More veterinario dell’University College di Dublino, che ha pubblicato alcuni giorni fa un rapporto strumentale all’attività di raccolta dei dati per la valutazione dei rischi per le api, ove sono riportati e definiti i requisiti operativi a cui l’attività stessa dovrà attenersi.

In particolare, i ricercatori vogliono giungere alla creazione di un apposito modello di valutazione dei rischi, attualmente in fase di sviluppo, che dovrà appunto essere integrato e completato con l’indicazione specifica del tipo di dati richiesti, delle modalità, durata e criteri per la loro raccolta, prevedendo parametri sulla qualità dei dati ed elementi della colonia da prendere in esame (ad esempio il comportamento delle api stesse e la condizione dei prodotti dell’alveare).

api2Per elaborare questi aspetti verso la redazione di un apposito modello, le ricerche sono state condotte su siti di ricerca posizionati in quattro Stati membri particolarmente rappresentativi delle diverse condizioni climatiche e ambientali dell’Europa, esaminando tre sottospecie di api da miele.

Una cosa è certa: la perdita delle colonie e la moria delle api è spaventosa. Fermare tutto questo è possibile, vogliamo crederlo, e il mondo scientifico continua ad investire tempo e risorse nella raccolta e nello studio approfondito dei dati, e nella condivisione di un modello e metodo di ricerca che consenta di arrivare a risultati sempre più attendibili e così di elaborare strategie vincenti.

 

 

 

Related Posts

Lascia un commento

Oppure