Type a keyword and hit enter to start searching. Press Esc to cancel.

Attualmente in Lettura

Vinitaly 2017 all’insegna del biologico e dei giovani

È passata ormai qualche settimana dalla conclusione di Vinitaly 2017, ma non vi abbiamo ancora raccontato della nostra visita alla 51esima edizione dell’evento vinicolo più atteso dell’anno!

Anche questa volta, come l’anno scorso, partenza all’alba per arrivare presto e non perderci nulla di questa splendida giornata interamente dedicata ai sapori e ai colori del vino e alle migliori produzioni italiane e internazionali, elegantemente e sapientemente esposte nei numerosi stand ed angoli tematici.

vinitaly 1Come sempre, Vinitaly accoglie tra i suoi stand i grandi produttori affermati anche all’estero, quelli più giovani che vogliono farsi conoscere o lanciare nuove idee, la stampa e l’editoria di settore, consulenti e tecnici, e offre angoli e momenti dedicati alle degustazioni presentate dai migliori sommelier.

Poca la fila all’ingresso, molte le persone incontrate durante la nostra visita.

Appena varcati i tornelli della Fiera abbiamo percepito, anche questa volta, il fermento, la vitalità e l’attenzione che il vino riesce ad attrarre intorno a sé, da parte ormai di fasce di età che si sono estese e comprendono anche i giovani che sempre più spesso, attraverso studi mirati e acquisizione di competenze specifiche, finiscono per trasformare la loro passione in attività lavorativa.

Basta ricordare la recente emanazione del Testo Unico del Vino per capire come, parallelamente al rapido e costante sviluppo (economico, ma non solo) del vitivinicolo, anche a livello normativo erano necessarie importanti riforme per rendere più semplice e corretta la conoscenza e l’applicazione delle regole del vino.

Il ministro Martina, nella giornata di inaugurazione, aveva riconosciuto l’importanza di Vinitaly che non è più solamente un’esposizione internazionale ma occasione ormai consolidata di confronti, discussioni, e proposte orientati al futuro del vino e dell’agricoltura in un’ottica “di internazionalizzazione dei mercati, di innovazione e di crescita della qualità”.

Veronafiere ha organizzato anche una tavola rotonda sul vino nella Grande Distribuzione, per analizzare i gusti e le abitudini dei consumatori che nel 2016 hanno acquistato sugli scaffali 500 milioni di litri, per 1 miliardo e mezzo di euro. In aumento l’acquisto di vini legati al territorio e alla qualità con una crescita del + 2,7% nel corso dell’anno di Docg, Doc, Igt. Cambia anche il modo di informarsi e di scegliere il vino, grazie anche alla navigazione sul web sui siti specializzati (in aumento) e all’attenzione ad evitare frodi e contraffazioni.

I consumatori restano affezionati alla bottiglia da 75cl,  a discapito di brik e damigiane, e cresce la ricerca e l’acquisto di vini biologici sebbene nei supermercati l’offerta sia ancora poca. Ed anche in Fiera è stato dato ampio spazio al biologico con il salone Vinitalybio (in collaborazione con FederBio) che offriva degustazioni e incontri con gli interessati per consentire ai produttori di promuovere il proprio prodotto e di presentare le proprie realtà.

vinitaly 2Concludiamo, inevitabilmente, ricordando i numeri riportati sullo stesso sito web dell’organizzazione, che a ben vedere solo numeri non sono ma confermano quanto detto in premesse e quanto abbiamo colto dalla presenza in Fiera:

128mila presenze da 142 nazioni. Presenti complessivamente 4.270 aziende espositrici da 30 paesi, aumentate nel complesso del 4%, in particolare quelle estere, del 74%.

Operatori esteri in crescita rispetto al 2016 da Stati Uniti (+6%), Germania (+3%), Regno Unito (+4%), Cina (+12%), Russia (+42%), Giappone (+2%), Paesi del Nord Europa (+2%), Olanda e Belgio (+6%) e Brasile (+29%). Debuttano quest’anno i buyer da Panama e Senegal.

Non solo stand espositivi, non solo vini da guardare e degustare (250 le degustazioni nei quattro giorni di evento), ma anche convegni, seminari, incontri di formazione.

Il rientro a Padova, anche quest’anno, portava con noi uno sguardo entusiasta e fiducioso al futuro, rivolto a nuovi progetti e a nuove idee…

…siamo già al lavoro!

 

 

 

 

 

Related Posts

Lascia un commento