Type a keyword and hit enter to start searching. Press Esc to cancel.

Attualmente in Lettura

Cina: legge sulla sicurezza alimentare e obiettivi 2020

cinaEbbene sì, anche la bistrattata Cina ha una legge sulla sicurezza alimentare. Non basta sapere questo, per stare tranquilli, ma i passi che la Cina sta muovendo verso maggiori controlli (anche nelle esportazioni), estensione delle responsabilità agli operatori del settore e inasprimento delle sanzioni sono comunque incoraggianti, per i consumatori e per le imprese estere che decidono di affrontare il mercato cinese.

La “Legge sulla sicurezza alimentare” era stata approvata nel 2009, dopo la triste vicenda degli scandali sul latte alla melamina che avevano sconvolto il mondo dal 2008, e in generale sul problema dell’utilizzo di sostanze non edibili. Infatti, la riforma ha riguardato anche la produzione dei prodotti alimentari destinati ai bambini, imponendo alle imprese produttrici di latte in polvere la registrazione di tutti gli ingredienti, le formule e le etichette presso l’amministrazione cinese, provvedendo anche alla fase di imballaggio.

In particolare, il dipartimento della Food and Drug Administration del Governo cinese ha condotto nel 2014 un progetto di revisione della Legge del 2009, proposto al pubblico per ulteriori suggerimenti e commenti, che sostanzialmente mira ad ampliare la responsabilità dei produttori di alimenti e delle amministrazioni locali, e rafforzare il ruolo dei cittadini stessi nel vigilare sui comportamenti contrari alla normativa sulla sicurezza alimentare.

cina 3Ecco le modifiche principali:

1) sono state riviste le competenze dei Dipartimenti coinvolti, con l’attribuzione alla sola CFDA (China Food and Drug Administration) del potere di gestire tutto il ciclo produttivo degli alimenti ed il controllo delle procedure.

2) semplificazione burocratica: un’impresa che intenda produrre alimenti in Cina deve ottenere laLicenza di produzione e operatività” e non più le precedenti tre licenze (di produzione, di circolazione e per i servizi di ristorazione). Per la produzione di additivi alimentari, tuttavia, rimane necessaria una speciale licenza oltre a quella di produzione e operatività.

3) estensione della responsabilità delle aziende per eventuali danni alla salute dei consumatori, prevedendo per gli operatori alimentari una speciale abilitazione riconosciuta a livello nazionale e quindi puntando sulla formazione e la competenza specifica dei lavoratori.

4) intensificazione dei controlli per i prodotti importati, per valutare il rispetto dell’impresa produttrice di tutti i requisiti della legge cinese e la piena conformità alle informazioni riportate in etichetta.

5) i portali web che si occupano di commercio on-line di prodotti alimentari dovranno munirsi della Licenza di Produzione e Operatività, ed è prevista anche la loro responsabilità (insieme a quella del produttore) in caso danni al consumatore per violazione della normativa sulla sicurezza alimentare.

6) inasprimento delle sanzioni, dettagliate a seconda della gravità dell’illecito e a forte valenza dimostrativa e dissuasiva, che comprendono anche l’interdizione dall’attività di produzione e commercio di prodotti alimentari, e contestualmente il riconoscimento di ricompense per chi si sia attivato nella denuncia di casi di violazione della legge sulla sicurezza alimentare.

cina 2

Nel 2016, la Cina ha ulteriormente dimostrato di voler credere nell’esigenza di un costante aggiornamento e monitoraggio della normativa sulla sicurezza alimentare, pubblicando il documento di indirizzo 2016 con il quale il Ministero dell’Agricoltura mette al primo posto, per il tredicesimo anno di fila, obiettivi legati all’agricoltura pianificati al 2020, con particolare attenzione all’ammodernamento delle strutture agricole e delle infrastrutture pubbliche (acqua, luce, trasporti), alla sicurezza dei prodotti, alla tutela dell’ambiente.

L’idea, ovviamente, è confidare che tali propositi normativi e di politica agricola (e non solo) non restino sulla carta.

Related Posts

One comment on “Cina: legge sulla sicurezza alimentare e obiettivi 2020”

Lascia un commento