Type a keyword and hit enter to start searching. Press Esc to cancel.

Attualmente in Lettura

Stipulato accordo con Alibaba: tutela e promozione dei prodotti italiani

Ci siamo già occupati del commercio on line dei prodotti agroalimentari, pubblicando tempo addietro un articolo sull’argomento, riportando dati ma anche segnalando come le vendite sul web debbano essere adeguatamente controllate e, fortunatamente, come il nostro Paese abbia già avviato intese e collaborazioni con Alibaba ed E-bay per garantire controlli efficaci.

alibabaUn anno fa il Governo ha siglato un accordo con il portale cinese Alibaba Group per promuovere le eccellenze agroalimentari del nostro Paese e contrastare le falsificazioni, a conclusione di un progetto iniziato a Vinitaly dello scorso maggio.

I termini principali dell’accordo sono tutela e promozione.

Sul fronte della tutela l’Italia è l’unico Paese al mondo ad avere garantito ai prodotti di qualità (Dop e Igp) la medesima tutela dei brand commerciali sulla piattaforma e-commerce.  La collaborazione con Alibaba è iniziata nel 2015 e in un anno ha dato già ottimi risultati, soprattutto consentendo di bloccare tempestivamente la vendita di prodotti contraffatti come falso Parmigiano e falso Prosecco, e che ora viene estesa dalla piattaforma b2b, accessibile solo alle aziende, a quella b2c, relativa agli scambi con i consumatori.  Sostanzialmente, l’Ispettorato repressione frodi provvede a segnalare ad Alibaba i casi di prodotti contraffatti, ed entro 3 giorni le relative inserzioni presenti sul sito vengono rimosse, con tempestiva comunicazione ai venditori.

L’accordo è importante anche sul piano della promozione, e prevede attività di educazione e formazione dei venditori sulla storia e sull’identità dei prodotti italiani di qualità e sulle zone geografiche di riferimento. Ad esempio, per il 9 settembre è già prevista la prima giornata del vino su Alibaba, presentata dallo stesso Jack Ma allo scorso Vinitaly. Il vino è tra i principali prodotti venduti sulla piattaforma cinese, ed in pochi mesi le aziende italiane sono diventate 50, con l’offerta di oltre 500 etichette.

alibaba 2

 

Related Posts

One comment on “Stipulato accordo con Alibaba: tutela e promozione dei prodotti italiani”

Lascia un commento